Nazionale

"Cultura in salute", un progetto in cinque tappe con Uisp Puglia

Il 18 luglio, a Bari, si svolgerà la seconda tappa dell’iniziativa che promuove cultura, sport e salute. Parla A.Adamo, presidente Uisp Puglia

 

Una passeggiata tra la natura e i paesaggi della città di Bari, per vivere un’esperienza culturale, sportiva e inclusiva di comunità. “Cultura in salute” è un progetto in cinque tappe, che sfida il paradosso secondo cui i cittadini non conoscono in modo approfondito la propria città. Tra le bellezze del territorio e il gusto di scoprire sempre cose nuove, l’idea è quella di unire generazioni diverse con la promozione della cultura, della salute e dello sport, tramite degli esercizi di ginnastica dolce che si inseriscono nel corso dell’iniziativa.

Nella mattinata di martedì 18 luglio, a partire dalle 10, si svolgerà la seconda tappa della manifestazione con la visita guidata al Museo Archeologico di Santa Scolastica, dove gli studenti dell’istituto Tecnico Vittorio Lenoci di Bari potranno ammirare, insieme a giovani e grandi adulti, i reperti delle civiltà indigene della regione.

La parte sportiva dell’evento, che prevedere attività di ginnastica, è curata dalla Uisp Puglia.

Questa iniziativa è partita con la visita guidata presso la Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari, uno dei più grandi musei artistici italiani, per poi proseguire proprio con la seconda tappa prevista per il 18 luglio.
Per i prossimi mesi, a partire già da settembre, si proseguirà con la visita alla Cattedrale di San Sabino e con il Sacrario Militare dei caduti d’Oltremare nel mese di ottobre. Si prospetta una quinta e ultima tappa, che per il momento resta a sorpresa.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bari e il sostegno della CISL e FNP CISL Pensionati Bari oltre che della Uisp Puglia.

“Uisp Puglia prosegue la sperimentazione di progetti innovativi che toccano diversi settori come cultura turismo e sostenibilità ambientale – dice Antonio Adamo, presidente Uisp Puglia - In particolare Cultura in Salute è riuscito a coniugare perfettamente la riscoperta del patrimonio artistico e storico della città di Bari e il benessere che scaturisce dall'attività sportiva”. (Miriam Palma)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP